Sostieni insieme a noi la ricerca sulle malattie neoplastiche del sangue a supporto della Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele  ed a portare avanti la Casa di Accoglienza "Casa Santella", Pad. 8 Via Santa Sofia, 78 - 95123 Catania, realizzata per i pazienti trattati in Day Hospital e per i familiari dei degenti provenienti da diversi reparti degli ospedali di Catania.

donazione paypal

 

Si è tenuta ieri l'estrazione dei biglietti vincenti della tredicesima edizione della Lotteria di Beneficenza organizzata dalla Fondazione Catanese per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del sangue, alla presenza della Sig.ra Iole Micalizzi incaricata del Comune di Catania, della Dott.ssa Maria Gabriella Macauda per il Banco di Sicilia - Unicredit Group,  e di tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa: la Fondatrice e Presidente della FON.CA.NE.SA, Sig.ra Rosalba Zappalà Massimino; medici, rappresentanti degli sponsor e amici della Fondazione.

L'estrazione è stata fatta nell’Aula Cumino del Banco di Sicilia Unicredit Group, Via S.Euplio 9 Catania, partner ufficiale della Fon.Ca.Ne.Sa.Onlus, a cui è andato il vivo ringraziamento da parte di Rosalba Zappalà Massimino, presidente della Fondazione, che ha sottolineato come, ancora una volta, dirigenti, funzionari e tutto il personale, abbiano partecipato all'evento condividendo così i valori e la missione scientifico-sociale della Fon.Ca.Ne.Sa.. Sono stati infatti, oltre tredicimila i biglietti venduti in tutte le agenzie dislocate sul territorio regionale, il cui ricavato, contrinbuirà a sostenere le attività della Fondazione che favorisce la ricerca onco-ematologica da oltre venticinque anni. 

  L'appuntamento di ieri pomeriggio è stato dunque il momento per fare un punto della situazione e ricordare quale sono le azioni di intervento della Fon.Ca.Ne.Sa. che, con il suo Consiglio di Amministrazione, per l'anno 2012/2013, oltre alle borse di studio consuete, ne ha finanziato altre tre alla Divisione di Ematologia del presidio ospedaliero “Ferrarotto”, diretta dal Prof. Francesco Di Raimondo, all’Unità di Onco-Ematologia del Nuovo Garibaldi di cui è Responsabile il Dott. Ugo Consoli ed infine all’Unità di Trapianto di Midollo Osseo presso l’Ospedale “Ferrarrotto” di cui è  Responsabile il Dott. Giuseppe Milone.

Già durante il Concerto di Gala annuale, che si era tenuto lo scorso 21 aprile al Teatro Massimo Bellini, erano state annunciate le tre borse di studio. In quell'occasione era stato poi consegnato, il diciassettesimo premio di Laurea intitolato a Santella Massimino, a Valeria Calafiore, con una tesi sui linfomi gastrici, la dottoressa ha ricevuto il premio da Sua Eccellenza il Prefetto di Catania, Francesca Cannizzo

Ma c'è un altro evento che la Fon.Ca.Ne.Sa. ha su suo calendario. L'otto giugno prossimo è in programma un convegno medico-scientifico dal titolo “Incontro con i pazienti” che verterà su tre tematiche principali: le mielodisplasie, le leucemie acute ed il trapianto di midollo osseo. Al convegno saranno relatori i membri del Comitato Tecnico Scientifico della Fon.Ca.Ne.Sa. ed illustri luminari  provenienti dallo IOM e dalle ematologie di Napoli e di Pavia. Si parlerà di novità nel campo della ricerca, e in questa occasione gli argomenti dell'oncoematologia, verranno approfonditi insieme a medici e pazienti che parteciperanno insieme all'iniziativa. 

Tornando invece alla Lotteria, bisogna annotare che il ricavato verrà investito per la gestione delle Case d’Accoglienza “Casa Santella”, che si trovano nei pressi dell’Ospedale Ferrarotto. Le due strutture, dal 1999 ad oggi, hanno ospitato oltre 30mila persone, dando grande sostegno agli ammalati costretti a terapie ambulatoriali, ma anche ai familiari dei degenti ricoverati che non hanno dovuto fare lunghi spostamenti dai paesi d'origine per stare accanto ai loro congiunti.

Proprio perchè questo aspetto è fondamentale, uno dei progetti della Fondazione, è quello di realizzare una nuova casa di accoglienza all’interno del AOU Policlinico,  a seguito del prossimo trasferimento dell’Unita’ di Ematologia del Ferrarotto. La struttura che, come ricordano dalla Fondazione, richiederà un grande impegno in termini di energia e investimenti finanziari, sarà da appoggio non solo al reparto di ematologia, ma anche a quelli in cui i pazienti hanno bisogno di ricoveri prolungati. 

Ecco i numeri dei biglietti estratti e i relativi premi
biglietto n.  9901    abbinato al 16° premio KIT ( 4pz) valigie Carpisa;
biglietto n.  10967  abbinato al 15° premio litrografia artista Giuseppe Mario Frezza;
biglietto n.   9711   abbinato al 14° premio Fotocamera Nikon Coolpix S3300;
biglietto n.   5884   abbinato al 13° premio cartella da lavoro Samsonite Cordoba duo;
biglietto n.  7293    abbinato al 12° premio collana in pietre dure e argento;
biglietto n.  6504    abbinato al 11° premio videocamera digitale Canon Legria FS406;
biglietto n. 11901   abbinato al 10° premio Foulard D&G;
biglietto n. 2905     abbinato al 9° premio Travelcard di Iperclub precaricata con 4.000 punti;
biglietto n. 15627   abbinato al 8° premio Travelcard di Iperclub precaricata con 4.000 punti;
biglietto n. 14552   abbinato al 7° premio coppa in lega e cristallo;
biglietto n. 15454   abbinato al 6° premio computer portatile Asus modello A54H- SX092V;
biglietto n. 3805     abbinato al 5° premio soggiorno per due persone presso Villa Favorita****Noto (SR);
biglietto n. 6215      abbinato al 4° premio penna Montblanc Sfera Limited Edition Thomas Mann;
biglietto n. 3803      abbinato al 3° premio Orologio Pirelli;
biglietto n. 10465   abbinato al 2° premio olio su tela pittrice Giusy Messina La Rocca;
biglietto n. 14234   abbinato al 1° premio Scooter kymco Agility 125cc