FONDATRICE E PRESIDENTE AGATA ROSALBA ZAPPALA’ MASSIMINO
Agata Rosalba Zappalà Massimino - Presidente Fon.Ca.Ne.Sa.
Agata Rosalba Zappalà nasce a Catania il 19 settembre 1942; sposata giovanissima con il noto imprenditore catanese Ottavio Massimino, è madre di tre figli, Alfio, Santella e Loredana.
Per tanti anni, dividendosi tra famiglia e lavoro, si impegna con la più ampia disponibilità nel ruolo di socio e amministratore unico di diverse società di famiglia, contribuendo, al fianco del marito, alla crescita dell’importante gruppo della famiglia Massimino, che annovera generazioni di imprenditori dediti all’edilizia privata, oltre che personaggi di rilievo per la società catanese (il fratello maggiore di Ottavio, Angelo, è stato Presidente del Catania Calcio e a lui oggi è intitolato lo stadio della città). Nel rispetto della tradizione familiare, anche i figli di Rosalba e Ottavio Massimino, sono stati con il passare degli anni inseriti a pieno titolo nelle aziende di famiglia e sono oggi imprenditori affermati.
Nel 1985 scompare tragicamente a 20 anni la figlia Santella, affetta da una forma di leucemia mieloide acuta. Santella, dopo lunghi mesi di malattia trascorsi per lo più in un ospedale parigino, assistita dalla madre, nella speranza di poterle offrire le migliori cure possibili, muore lasciando una volontà: che Catania potesse avere medici adeguatamente formati e strutture adatte ad aiutare i suoi malati, evitando loro i cosiddetti viaggi della speranza.
Per onorare la memoria di Santella e in nome di quella solidarietà condivisa con la figlia, dopo la sua scomparsa, la famiglia Massimino mette a disposizione un patrimonio e istituisce, il 21 maggio 1986, a supporto dell’Istituto di Ematologia dell’Università di Catania – Ospedale “Ferrarotto”, la Fon.ca.ne.sa. – Fondazione catanese per lo studio e la cura della malattie Neoplastiche del Sangue- , riconosciuta Ente Morale con DPR del 7 agosto 1990, di cui Rosalba Massimino è fondatrice e Presidente, nonché vera anima.
Da quel momento, oltre che continuare l’attività imprenditoriale, ogni energia di Rosalba Massimino è dedicata a far crescere la sua “creatura”, ed è grazie alla sua determinazione e alla sua tenacia che la Fondazione, in oltre trent’anni di attività, attraverso un difficile percorso fatto di tappe significative, ha raggiunto traguardi meritori.
L’esperienza acquisita come imprenditrice è stata trasfusa nell’opera di affermazione e sviluppo della Fondazione, portata avanti implementando sempre nuove modalità per il reperimento di fondi, ma soprattutto tessendo e coltivando con incisività una fitta rete di rapporti con le Istituzioni, gli Enti Privati, gli imprenditori, i Club Service, i benefattori. La cura dell’immagine della Fon.ca.ne.sa. Onlus e l’ampliamento della sua visibilità, al fine del suo accreditamento quale Fondazione seria e attendibile attore sociale, rappresentano, negli anni, un obiettivo perseguito con successo.
Tra il 1999 e il 2001 istituisce, prime in Sicilia, le case d’accoglienza, “Casa Santella”, fiore all’occhiello della Fondazione, che in tanti anni di attività hanno registrato ad oggi oltre 58.000 presenze, con provenienze da tutte le province siciliane, ma anche da fuori regione e dall’estero. “Casa Santella” accoglie l’ammalato e i congiunti che lo assistono in un ambiente familiare, consentendo loro di rimanere vicini durante il periodo delle cure, “terapia” questa spesso efficace quanto quella medica.
Il desiderio di offrire sempre un sostegno al fianco di coloro che soffrono non ferma l’incessante corsa che impegna nuovamente tutte le energie di Rosalba Massimino per la realizzazione e la costruzione di un’ulteriore nuova casa di accoglienza all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele a seguito del trasferimento dell’Unità di Ematologia dell’Ospedale Ferrarrotto presso l’A.O.U. Policlinico.
Il cavalierato della Presidente Rosalba Massimino
Rosalba Zappalà Massimino , di importanza decisiva per il reperimento dei fondi ha inoltre promosso le Lotterie, a supporto della quale si mobilitano ogni anno anche scuole, enti pubblici e privati, club service, aziende e soprattutto istituti bancari.
E’ importante, a tal proposito, annoverare il sostegno ricevuto per tanti anni dall’Unicredit Spa a cui è stata dedicata , ogni anno, una lotteria di beneficenza, ma soprattutto per l’aver inserito la Fon.Ca.Ne.Sa. nel circuito nazionale delle Ets sostenute e rappresentate dall’istituto bancario nonché Rosalba Zappalà Massimino è stata nominata come membro del Consiglio di Territorio Unicredit SpA nel 2011 e nel 2012;
Medesima considerazione va rivolta al Credito Valtellinese, anch’esso partner ufficiale della Fondazione, che si mobilita nel reperimento di fondi sia attraverso la lotteria di beneficenza e sia con la promozione di varie iniziative solidali che la banca stessa sostiene sposando i nobili scopi.
Oggi la Fondazione è una realtà consolidata a livello regionale, stimata per l’indiscussa serietà con cui opera, encomiata dalle istituzioni, apprezzata e sostenuta da tanti privati, che Rosalba Massimino, sotto la spinta persistente del ricordo della sofferenza e dell’altruismo della giovane figlia, riesce con passione a coinvolgere e sensibilizzare alla solidarietà.
Per quanto esposto a Rosalba Zappalà Massimino, le sono stati assegnati il Premio Internazionale Universo donna per l’impegno umanitario; tre premi Giara d’Argento, per aver “tenuto alti con sensibilità viva e delicata i valori essenziali della vita e per aver svolto il suo ruolo di donna con amore, passione e dedizione, per poter onorare la memoria della figlia Santella”; il Premio Donna Fidapa 2005; il premio Donna A.n.d.e. 2007; il Garofano d’argento; la nomina a socia onoraria Fidapa nel 2009; conferimento Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica con decreto 2011 del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La Presidente Rosalba Massimino nominata Patriota d'Italia dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese
Il 2 Novembre 2015 ha fatto avviare i lavori di costruzione e ristrutturazione di un immobile concesso dall’Università degli Studi di Catania e dall’Azienda Ospedaliera per creare un’ulteriore Casa d’Accoglienza “Casa Santella” al fine di realizzare 18 posti letto, con confortevoli ambienti in cui condividere i momenti di permanenza nella casa, che avranno, pertanto, una posizione strategica e ravvicinata a tutti i vari reparti della struttura sanitaria e nel 24 Ottobre 2016 è stata inaugurata alla presenza delle massime istituzioni locali e Regionali. Inoltre, ha curato l’organizzazione dell’inaugurazione del 24 Novembre 2017 del nuovo reparto di Ematologia che dopo tanti anni dall’ospedale Ferrarotto si è trasferito nei nuovi reparti del Policlinico
Organizzati per promuovere e sostenere le attività della Fondazione, a Rosalba Massimino fanno capo altresì eventi diventati ormai appuntamenti imperdibili, quali l’annuale concerto di Gala al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, occasione in cui viene consegnato il Premio di Laurea “Santella Massimino”, e numerosi altri appuntamenti e manifestazioni che, grazie alla meticolosa cura di contatti e relazioni e all’efficace attività di divulgazione sul territorio, immancabilmente richiamano un folto pubblico.
Impegnata più che mai anche nell’ anno segnato dalla pandemia, in soccorso sempre di chi soffre, ha donato ai Reparti di Ematologia Policlinico di Catania e Arnas Garibaldi dei sanificatori per contrastare la diffusione del virus a beneficio non solo degli ammalati ma anche dei medici e di tutto il personale impegnato nei reparti.