ASSEGNATA LA CANDELORA D'ORO 2002 ALLA FONDATRICE E PRESIDENTE AGATA ROSALBA ZAPPALA’ MASSIMINO
Agata Rosalba Zappalà Massimino - Presidente Fon.Ca.Ne.Sa.
"Ho il piacere di condividere con tutti i sostenitori e gli amici della Foncanesa questo prestigioso riconoscimento che il Sindaco di Catania dott. Salvo Pogliese ha scelto di conferirmi. Onorata e commossa prego che la nostra Santa Patrona Agata possa più che mai, in questo periodo di incertezze, proteggere tutti i fedeli."
Queste le parole pronunciate dalla presidente Rosalba Massimino appena ha saputo dell'assegnazione della Candelora d'Oro.
Nell’ambito dei festeggiamenti per Sant’Agata, la Candelora d’oro 2022 è stata assegnata alla presidente e ideatrice di Foncanesa, Agata Rosalba Zappalà Massimino, a capo della fondazione che da trentasei anni sostiene la ricerca e la cura delle malattie neoplastiche del sangue e accoglie nelle strutture di Casa Santella i congiunti dei pazienti assistiti negli ospedali catanesi.
È stato il vicesindaco Roberto Bonaccorsi, nella qualità di facente funzioni di Salvo Pogliese (sospeso dalla sua carica), a consegnare il premio. I festeggiamenti per la patrona come lo scorso anno a causa della pandemia si svolgono senza alcuna processione del busto reliquiario e senza eventi collaterali di partecipazione popolare.
”Un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha detto Zappalà Massimino – perché offerto dalla città in cui sono nato e cresciuta e dove si è sviluppata Foncanesa. Abbiamo fatto tanto, ma tanto altro vogliamo ancora fare per incrementare la nostra azione di supporto le strutture sanitarie e per i pazienti che hanno necessità di essere accolti e curati nelle strutture ospedaliere di Catania”.