Il Sindaco Domenico Rapisarda
Il Comune di Gravina di Catania è orgoglioso di poter condividere i venticinque anni di attività della fondazione Fon.ca.ne.sa., punto di riferimento nella promozione della ricerca scientifica, in particolare nel campo della oncoematologia, ma anche nell’accoglienza ai malati e ai loro familiari.
Tanti anni di attività, vissuti all’insegna della generosità e dell’altruismo, fanno della fondazione Fon.ca.ne.sa. un gioiello da preservare e da tutelare. Tanto più con il sostegno dei Comuni che con la Fondazione condividono, in alcuni casi, l’essere vicini alla gente più debole e più bisognosa di aiuto.
La collaborazione del Comune di Gravina di Catania con Fon.ca.ne.sa., che esiste grazie al coraggio e alla determinazione della famiglia Massimino, straordinario esempio di come le tristi e dolorose vicende personali possano servire da stimolo per aiutare il prossimo quando questi ha più bisogno di aiuto sia a livello individuale, sia sotto forma di assistenza alle famiglie, si è consolidata negli anni e si rinnova costantemente.
La ricerca scientifica è il fattore qualificante dell'impegno della Fon.ca.ne.sa. non disgiunto da un elevato livello di supporto. Tra le iniziative a sostegno della Fondazione mi piace ricordare quella dei ragazzi delle nostre scuole, che hanno partecipato ad alcune attività, ma anche il concerto di beneficenza patrocinato dal nostro Ente.
Auspichiamo di vedere realizzato il sogno della famiglia Massimino di una nuova “Casa Santella”, dopo la straordinaria attività di accoglienza già fatta nelle altre case attualmente esistenti che evitano ai familiari dei malati costosi e faticosi viaggi per stare vicini ai loro cari. Un esempio di altruismo e di amore per il prossimo che deve continuare e rafforzarsi sempre più negli anni a venire.
Domenico Rapisarda
Sindaco di Gravina di Catania