1) Valutazione delle principali alterazioni citogenetiche, mediante metodica FISH (Fluorescence in situ hybridization) nei pazienti affetti da leucemia linfatica cronica.
Finanziato alla Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo dell’Univerità di Catania – Direttore Prof. Francesco Di Raimondo.
Stanziata una borsa di studio della durata di 12 mesi, da svolgere nel laboratorio di citogenetica, a prosieguo della ricerca implementata nel 2009.
Obiettivo dello studio è: valutare la FISH per le principali alterazioni geniche nella LLC nei pazienti all’esordio di malattia e nei pazienti recidivati; correlare le alterazioni diagnosticate in FISH con le caratteristiche cliniche e laboratoristiche dei pazienti; definire il rischio di progressione della malattia e la possibilità di risposta al trattamento per ogni paziente affetto da LLC; disegnare l’approccio terapeutico sulla base del rischio clinico.
2) Studio sull’impatto clinico della mutazione V617F di JAK2 in pazienti affetti da Sindromi Mieloproliferative Croniche Ph-negative.
Finanziato all’Unità Operativa di Onco-Ematologia del P.O. Garibaldi Nesima – Responsabile Dott.ssa Patrizia Guglielmo. Stanziata una borsa di studio della durata di 12 mesi, per un laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Ematologia.
La finalità di tale indagine è quella di: valutare l’incidenza di tale mutazione in ciascuna delle suddette patologie; valutare la differente incidenza dell’espressione eterozigote e di quella omozigote della mutazione (“burden” della mutazione); indagare su possibili correlazioni tra “burden” della mutazione e caratteristiche cliniche e istologiche della malattia alla presentazione, con particolare riferimento alla fibrosi midollare; allestire un data-base elettronico con tutti i dati sopraelencati, al fine del rilievo di valutazioni statistico/epidemiologiche.
3) Supporto alla diagnosi e terapia delle malattie neoplastiche del sangue.
Finanziato all’Unità Operativa di Ematologia del P.O. “S. Vincenzo” di Taormina – Primario Dott. Mario Russo. Stanziata una borsa di studio della durata di 12 mesi per una figura professionale (Informatico, Biologo, Medico) esclusivamente dedicata alla gestione telematica di protocolli clinici multicentrici.
L’adesione a tali protocolli richiede infatti la sistematica revisione di campioni biologici e bioptici, la centralizzazione di campioni biologici e di referti di diagnostica per immagini e la compilazione di cartelle cliniche elettroniche ad ogni accesso del paziente presso l’Istituzione di cura. La figura professionale scelta ha anche il compito di elaborare un data-base elettronico, oggi indispensabile per una corretta gestione dei pazienti oncoematologici.