Sostieni insieme a noi la ricerca sulle malattie neoplastiche del sangue a supporto della Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele  ed a portare avanti la Casa di Accoglienza "Casa Santella", Pad. 8 Via Santa Sofia, 78 - 95123 Catania, realizzata per i pazienti trattati in Day Hospital e per i familiari dei degenti provenienti da diversi reparti degli ospedali di Catania.

donazione paypal

Anche le scuole della provincia catanese da sempre dimostrano la loro solidarietà alla Fon.ca.ne.sa. Diversi gli incontri che ogni anno si organizzano negli istituti vicini alla Fondazione.

Sono stati i piccoli alunni delle scuole e i loro genitori, grazie alla collaborazione di presidi e docenti, ad organizzare, in più di un'occasione raccolte fondi a sostegno della ricerca supportata dalla Fon.ca.ne.sa. e impegnandosi in primo piano per la vendita dei biglietti dell'annuale Lotteria.

E ogni volta è stata la signora Rosalba Massimino ad incontrare gli studenti, piccole e grandi, raccontando loro la storia della Fondazione e la funzione che questa ha sul territorio per venire incontro alle esigenze dei malati.

Questo l'elenco delle scuole che sostengono la Fon.ca.ne.sa.:

Circolo Didattico Madre Teresa di Calcutta (Belpasso)
Scuola Media Martoglio (Belpasso)
Scuola Media Statale C.B. Cavour (Catania)
Istituto Tecnico Alberghiero (Catania)
Circolo Didattico Sant'Agata li Battiati
Circolo Didattico Statale G. Falcone (Catania)
Scuola Media Statale Dante Alighieri (Catania)
Istituto Scolastico Comprensivo Statale E.Vittorini (Catania)
Circolo Didattico G.D'Annunzio (Catania)
Istituto Comprensivo Tomasi di Lampedusa (Catania)
Convitto Cutelli (Catania), Scuola Media Statale R.Rimini
Istituto Comprensivo Statale Scuola Materna, Elementare e Media Cardinale Dusmet

dante alighieri sms 1

La Testimonianza della Scuola Dante Alighieri

Incontrare la Sig.ra Massimino, fondatrice e presidente della Fon.Ca.ne.Sa. è stata una grande opportunità. Conoscere la stona della Fondazione FONCANESA e stata una grande emozione.

Partecipare annualmente alle iniziative benefiche della Fondazione è stato ed è un motivo d'orgoglio. L'attenzione alla dignità della persona umana, lo spinto di solidarietà, il senso di responsabilita, il piacere di donare la speranza e la vita, l'esercizio dell'amore come servizio, sono i valoni che appartengonoa coloro i quali hanno scelto di "restare umani". I piccoli gesti quotidiani diventano grandi esempi di UMANITA' se, chi li compie, ne socializza il senso e le ragioni.

Cosi come ha fatto la Presidente Sig.ra Massimino intervenendo alle manifestazioni scolastiche per testimoniare le ragioni umane e le finalità morali della Fondazione

Fon.Ca.Ne.Sa. E proprio di buoni esempi, di modelli di vita ispirati a valori civili ed etici ciò di cui hanno bisogno le nuove generazioni e ciò di cui ha bisogno la società attuale per riscattarsi e dare fiducia a chi si affaccia per la prima volta alla VITA!

La Scuola Sec. di 1° gr. "Dante Alighieri" si onora di contribuire a tale impegno sociale ormai da parecchi anni ed augura alla Fondazione ed a tutti i numerosi sostenitori di continuare a percorrere la strada del bene e della speranza, quella strada tracciata dalla fondatrice dal lontano 1985 e che oggi percorre insieme a tutti Noi!

Prof.ssa Fortunata Daniela Vetri

Dirigente Scolastica Dante Alighieri - Catania

estrazione di una bambina

La Testimonianza della Scuola Martoglio

Da qualche anno , grazie all’azione portata avanti dalla Presidente dell’Associazione FON.CA.NE.SA., Sig.ra Massimino Rosalba, il progetto di solidarietà è entrato a far parte delle iniziative che la Scuola promuove con il coinvolgimento della componente docenti e la partecipazione degli alunni.

Del progetto si sono pienamente colte le finalità principali che stanno a “cuore” a tanti e ogni anno il numero dei conoscitori, oltre che dei sostenitori, si è notevolmente ampliato. La vendita dei biglietti per la lotteria di beneficienza vede protagonisti i ragazzi del Consiglio “Piccola città” che si prodigano per la riuscita dell’iniziativa.

Anche quest’anno si è avuto un incontro, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Cettina Rapisarda, di tipo divulgativo al fine di sensibilizzare gli alunni alla tematica. La Scuola si pregia nel venticinquesimo della fondazione di poter essere annoverata tra le Istituzioni coinvolte nell’iniziativa altamente benefica e dai grandi contenuti umanitari.

Prof.ssa Concetta Rapisarda

Dirigente Scolastica SMS Nino Martoglio - Belpasso